Pagine

domenica 7 ottobre 2012

Windows o Mac?

















Avete intenzione di acquistare un nuovo computer ma non sapete cosa scegliere tra Microsoft Windows e Mac Pc?

La scelta è molto ardua perché tutto dipende dalle vostre abitudini, da come sapete utilizzare il PC e da che budget avete.


Vi siete mai chiesti quali siano le caratteristiche che contraddistinguono questi due sistemi operativi? Cercheremo di darvi più indicazioni possibili in questo articolo.

I vostri amici che hanno un Mac sono molto soddisfatti e disprezzano Windows? E ovviamente chi ha installato un sistema Microsoft sconsiglia vivamente l’utilizzo di un Mac. Fin qui tutto normale. Un mondo strano e ricco di segreti, ma in realtà qual è il sistema operativo migliore? Ciò dipende da che cosa volete voi:


La prima caratteristica messa a confronto è il prezzo, il computer che costa di più è sicuramente il Mac visto che sono stati utilizzati dei materiali esclusivi. Un computer normale invece è sempre meno costoso del dispositivo offerto da Apple anche a parità di potenza hardware.

I computer realizzati da Apple sono costruiti con materiali esclusivi e super resistenti, ma non si potrà mai dire che i Mac sono a buon mercato.

Il costo di un Mac Pro si aggira sempre intorno ai 2000 euro circa, un prezzo che alcune persone si possono solo sognare di spendere. Un pc normale con buone caratteristiche e ideale sia per lo studio sia per il lavoro non costa più di 700/1000 euro e ovviamente la maggior parte delle persone scegliere quest’ultima categoria.

La domanda che si fanno la maggior parte delle persone è: qual è il sistema operativo più affidabile? Un appassionato Apple vi risponderebbe Apple perché è il più costoso ed affidabile. In parte è vero perché i Mac difficilmente vengono attaccati da virus, ma chi ha una certa esperienza in campo informatico sa quanto sia semplice proteggere il sistema operativo senza alcuna difficoltà.

Inoltre, ci teniamo a precisare che Microsoft Windows 7 è un sistema molto solido e il blocco del computer è molto raro rispetto al passato, quindi non diffidate solo per il prezzo ma valutate la situazione in base alle vostre esigenze personali.

Quale sarà il sistema operativo più semplice da utilizzare? La risposta è praticamente ovvia: Windows offre un’interfaccia più amichevole (user-friendly) ma, se si parla solo di semplicità di utilizzo, devo dare un voto in più al sistema operativo Snow Leopard montato sui Mac.

I programmi realizzati per i sistemi operativi Apple sono molto più fluidi ma la maggior parte delle applicazioni disponibili online, sono dedicate esclusivamente ai sistemi operativi Windows. Microsoft offre più personalizzazioni e configurazioni per adattarsi alle esigenze di tutti, quindi se cercate un sistema fluido e innovativo scegliete Mac ma se preferite personalizzare il vostro pc è sicuramente meglio Windows.

Inoltre ricordatevi che i Mac assomigliano molto a computer portatili piuttosto che ai classici pc fissi, quindi se siete abituati ad un design semplice e compatto è sempre meglio scegliere Windows.

Nel caso, invece, stiate cercando un miniportatile, la scelta sarà sempre dettata dalle vostre abitudini. Infatti, i netbook disponibili in commercio sono molto economici mentre per acquistare un prodotto simile a un netbook di Apple, bisogna acquistare Macbook Air, un dispositivo che costa 500-600 euro in più rispetto un netbook normale.

Inoltre i netbook sono stati progettati per avere installato un sistema operativo “leggero” come Windows, per questo motivo, anche in questo caso è consigliato acquistare un computer dotato di sistema Windows. MacBook e MacBook Pro sono computer portatili magnifici, con durata della batteria impressionante.

Tuttavia, chi ritiene più importante la maggiore potenza del computer rispetto alla qualità costruttiva e la durata della batteria, Windows rimane ancora una volta la soluzione migliore.

Dovete anche ricordarvi che mettendo a confronto i programmi Windows e i software mac, vince sempre Microsoft per la quantità innumerevole di applicazioni.

Ora scegliete il vostro computer con quest’ottica:

Dovete lavorare nel settore della grafica con il vostro computer? Allora i Mac sono sicuramente i migliori, mentre se preferite avere programmi dedicati alle attività di ufficio e al mondo dei videogiochi Windows è il vincitore.

La maggior parte dei programmi Apple è disponibile a pagamento, quindi acquistare un computer Apple è consigliato esclusivamente a chi ha voglia di investire continuamente soldi in software professionali. Inoltre avete pensato alle riparazioni? Il vostro computer si potrebbe rompere, qual è il sistema operativo migliore?

Anche in questo caso il fattore prezzo ha molta importanza, perché le spese di riparazione di un Mac sono sempre elevate rispetto a quelle di Windows. Quindi prestate molta attenzione alla scelta finale perché un giorno potreste pentirvi di aver scelto Mac solo per il design e la moda del momento.

Ricordatevi che tornare a Windows da Mac vi richiederà un sacco di lavoro e di soldi se affidate questo duro compito a un esperto del settore.

Come vedete alla fine dei conti è sempre Windows a vincere la sfida, soprattutto per chi non vuole spendere troppi soldi e si accontenta di un prodotto comunque valido.

Se invece preferite l’alta qualità e le elevate prestazioni, Apple è il vostro futuro senza dubbio.

Nessun commento:

Posta un commento